- LE CONVOCAZIONI DEL DT GIOVANNI DE CAROLIS PER IL TRAINING CAMP ELITE M/FAL CPOE DI ROMA DAL 22 AL 31 GENNAIO PV
- IN FRANCIA IL MATCH PER L'EUROPEO MINIMOSCA TRA SILVIA BIGNAMI E SELMA REINER
- Titolo EBU Silver Massimi: Il 29 Marzo al PALAROBUR di Scandicci la sfida tra Giustini e Seifkhani.
- Titolo Mediterraneo WBC Pesi Medi: Il 28 Marzo a Roma la sfida Chiancone vs Seck
- TITOLO ITALIANO WELTER: L'11 APRILE p.v. A FERRARA LA SIFDA TRA DE FILIPPO E LICATA
A Seregno l’edizione 2024 dei Campionati Italiani Assoluti Elite 102° Ed. Maschili e 23°Femminili
Seregno, 19 Novembre 2024 – Il Pugilato Italiano scalda i motori per l’edizione 2024 dei Campionati Italiani Assoluti Elite Maschili e Femminili che si svolgerà dal 3 all’8 dicembre presso il Palazzetto dello Sport «Enrico Somaschini» (PalaSomaschini) di Seregno (MB).
Indetta e organizzata dalla Federazione Pugilistica Italiana insieme all’ASD Unione Sportiva Lombarda, in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia, con il patrocinio del CONI e con il contributo della Regione Lombardia e della Città di Seregno, Città Europea dello Sport 2025, la kermesse, evento più importante del Pugilato Olimpico nazionale, ha più di cento anni: i Campionati Maschili sono giunti, infatti, alla 102^ edizione mentre i Femminili alla 23^ edizione.
Oggi si sono svolte le presentazioni ufficiali presso la Sala Rappresentanza di Palazzo Landriani, in presenza del Sindaco di Seregno Alberto Rossi, dell’Assessore allo Sport Paolo Cazzaniga, del Presidente del CR Lombardia – FPI Massimo Bugada, del Presidente dell’ASD Unione Sportiva Lombarda Luca Leva, del Dott. Maurizio Losa, rappresentante di Seregno Città Europea dello Sport 2025, e dell’Olimpionico di Parigi 2024 e neo PRO Diego Lenzi, Ambassador dei Campionati insieme all’Olimpionica, sempre di Parigi 2024, Alessia Mesiano.
La formula dei Campionati Italiani Assoluti “Categoria Elite” nasce con il fine principale della ricerca del talento, per l’analisi del tessuto nazionale e l’incoronamento dei nuovi Campioni Italiani nel percorso che proietta il pugilato olimpico verso nuovi traguardi.
Una vetrina fondamentale per i migliori atleti Elite italiani che, dopo aver superato le selezioni previste in occasione della Fase Regionale e da parte della Commissione Tecnica Nazionale FPI, avranno l’opportunità di mettere al collo l’ambita medaglia oltre che vestire la maglia tricolore di categoria, sotto gli occhi attenti e selettivi dei Tecnici delle Nazionali Azzurre.
Partecipata come non mai, questa edizione darà spettacolo con ben 285 atleti provenienti da tutta Italia, di cui 210 uomini e 75 donne, che si sfideranno in 13 categorie di peso maschili (Kg. 48,51,54,57,60,63,5,67,71, 75, 80, 86, 92 e +92+) e 10 categorie femminili (Kg. 48,50,52,54,57,60,63,66,70 e 81).
Tra questi nomi di spicco come le Olimpioniche di Parigi 2024 Giordana Sorrentino (Kg. 52), Sirine Charaabi (Kg. 54) e Angela Carini (Kg. 63), nonché l’Olimpionica di Tokyo 2020 Rebecca Nicoli, la neo PRO, come la Sorrentino, Roberta Bonatti (Kg. 48) e azzurri che hanno tentato la conquista del pass a cinque cerchi Federico Serra, Melissa Gemini, Salvatore Cavallaro e Michele Baldassi, il bronzo ai Giochi Olimpici Giovanili Vincenzo Lizzi e tanti altri.
La prestigiosa competizione, dopo la fase preliminare (3-6/12) e le Semifinali (7/12), si concluderà domenica 8 dicembre con lo svolgimento delle Finalissime. L’intero evento sarà trasmesso in live streaming su FPI YouTube Official Channel e le Finali in diretta su Repubblica.it.
Seregno è pronta per un’altra sfida con i guantoni. Terzo comune più grande della provincia di Monza e della Brianza, con oltre 45000 abitanti, la città ha diverse realtà dove viene insegnata la nobile arte, la più antica però è sicuramente l’Unione Sportiva Lombarda ASD, società organizzatrice di questi campionati fondata nel 1946 e con addirittura matricola 17 nell’albo della FPI.
Il risultato più importante raggiunto è ormai un lontano ricordo: nel 1948 Ernesto Formenti vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra, allenandosi nella casa del pugilato seregnese sotto la tribuna dello stadio Ferruccio, simbolo di sport e tradizione, sede ancora oggi del Club pugilistico guidato da oltre 45 anni dal Maestro Benemerito Antonio Leva.
Sono molti i campioni che si sono susseguiti in più di 75 anni di storia, per citarne alcuni: Lorenzo Zanon Campione Europeo nei Pesi Massimi, tentò la scalata al titolo mondiale, perdendo da un campione assoluto come Larry Holme; Calisto Bavaresco, più volte Campione Italiano e sfidante al titolo europeo; Athos Menegola che affrontò Stecca e Parisi, il superpiuma vanta nel suo palmares tre titoli italiani, uno dell’Unione Europea e un Mondiale junior IBF; Sonia De Biase che è stata tra le prime pugili professioniste in Italia e ha vinto il titolo europeo EBU. Oltre a loro tanti i nomi tra i dilettanti che vinsero e indossarono la maglia azzurra come Daniele Inzis, Luca Leva, Federica Monacelli e Michele Di Giacomo ma la lista sarebbe lunghissima.
Seregno è una città conosciuta nel mondo degli sport da ring anche grazie ad un grande evento NDC – LA NOTTE DEI CAMPIONI che ormai da 20 anni va in scena proprio al PalaSomaschini, location scelta per questi Campionati Assoluti 2024.
Su quel ring tanti anche i campioni recenti che hanno combattuto, uno tra i più seguiti nel panorama nazionale è Alessio “Mosquito” Lorusso che ha debuttato nel 2017, per poi diventare Campione Italiano e Campione Europeo EBU.
L’evento avrà l’accesso gratuito per tutte le fasi eliminatorie ed i biglietti per Semifinali e Finali giorno in cui il ticket d’ingresso sarà di 10€ potranno essere acquistati sul sito della Federazione Pugilistica Italiana www.fpi.it .